Iginio De Luca è nato a Formia (LT) nel 1966. Vive e lavora a Roma.
De Luca è un artista poliedrico e un musicista. Negli ultimi anni la sua poetica si è concentrata soprattutto sulla produzione di video, immagini fotografiche, installazioni sonore, ma anche di quelli che lui definisce “blitz”. Considerandoli a cavallo tra arte urbana e performance, l’artista compie azioni a volte sorvolando, altre proiettando e scappando, altre ancora arrivando in luoghi con elementi di forte disturbo e impatto visivo. Ibridando etica ed estetica, tecnologia e azioni comportamentali, De Luca reclama l’interazione con l’ambiente e il pubblico, denunciando, tra ironia e impegno, la crisi di valori di questo nostro tempo.
Nel 2019 per la casa Mincione Edizioni pubblica il libro Blitz, a cura di Claudio Libero Pisano. Suoi video sono stati proiettati in numerosi festival in Italia e all’estero. Nel 2018 ha partecipato ai Martedì Critici. È stato invitato in varie residenze come Bocs Art Cosenza, Apulia Land Art, Fourteen Artellaro di Lerici, Atelier d’artista ai Mercati di Traiano. Il suo lavoro si trova in numerose collezioni pubbliche e private.
Insegna Decorazione e Installazioni Multimediali all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.
Mostre personali (selezione): Solarium, A fourteen Artellaro, Lerici (SP), 2018; lailat, Sound Corner dell’Auditorium, Roma, 2018; Riso Amaro, AlbumArte, Roma, 2017; Expatrie, Casa dell’Architettura, Roma, 2016; Nato a Formia e residente a Roma, Galleria Gallerati, Roma, 2015; Azioni, CIAC, Castello Colonna, Genazzano (RM), 2013; Apertura, Spazio Senzatitolo, Roma, 2010.
Mostre collettive (selezione): Fuorinorma #3, Palazzo Merulana, Roma, 2019; Tu vs Everybody, Spazio Bocciofila, Venezia, 2019; Kizart, MAXXI, Roma, 2018; Biennale di Viterbo, Palazzo dei Papi, Viterbo, 2018; Ricognizioni. Dai Bocs art i linguaggi del contemporaneo, BoCs Art Museum, Cosenza, 2017; On the road, Galleria Pio Monti, Roma, 2017.