Logo roma città aperta

A partire dal premio Montblanc de la Culture, Arts Patronage Award 2019, Nomas Foundation è lieta di presentare roma città aperta, progetto a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto che coinvolge gli artisti che vivono e lavorano a Roma.

roma città aperta avrà luogo da gennaio 2021 a dicembre 2022, ma deve essere inteso come un processo aperto al futuro nel quale le/gli artist* aprono i propri spazi creativi ai cittadini.

roma città aperta è un modello prototipale e originale di fruizione culturale, replicabile e rimodulabile. I principi che guidano il processo sono quelli di coesione, inclusione, partecipazione, gratuità.

roma città aperta vuole avvicinare il pubblico alle arti, interagendo con le associazioni di quartiere e coinvolgendo attivamente i Municipi della città per favorire lo scambio e il confronto necessari alla trasformazione della stessa. Luoghi solitamente privati, gli studi delle/degli artist* si aprono per essere spazi di condivisione e partecipazione dove il pubblico potrà scoprire come nasce e prende forma la ricerca artistica. Interamente gratuito e senza scopo di lucro, questo processo apre nuove esperienze relazionali di cittadinanza attiva, valorizzando il patrimonio vivente costituito dagli artisti contemporanei. Il riferimento al film neorealista di Roberto Rossellini suggerisce il legame estetico e culturale tra un passato determinato a ricostruire l’Italia dopo la liberazione dalla dittatura nazifascista e un presente deciso a riprogettare positivamente il futuro del paese oltre la congiuntura pandemica presente.

roma città aperta è un progetto condiviso attraverso un calendario accessibile al pubblico da Google Calendar. Non appena il DPCM lo consentirà, grazie alla collaborazione con le associazioni di quartiere e il coinvolgimento attivo dei Municipi, tutti coloro che vogliano effettuare un percorso di visite agli studi delle/degli artist*, potranno prenotare via e-mail (rca@nomasfoundation.com) o telefonicamente (06-8639 8381) la propria visita. Come da DPCM vigente e in accordo con eventuali future modifiche, tutte le visite rispetteranno le norme adottate in ogni loro indicazione. Durante la visita dal vivo si potrà incontrare l’artista, scoprire la sua ricerca e le sue opere, avere un’esperienza immersiva dell’arte.

roma città aperta desidera costruire una relazione lenta che possa radicarsi e maturare nel tempo, dando vita anche a un archivio-memoria pubblico, online, permanente e gratuito che raccoglie le ricerche artistiche della città che dialogano con la società. In partnership e co-produzione con Accademia di Belle Arti di Roma e con la supervisione di Monkeys VideoLab, a ciascun artist* è dedicato un docufilm. Tutti i docufilm in italiano e sottotitolati in lingua inglese sono accessibili al pubblico nazionale e internazionale dal canale YouTube Nomas Foundation. I docufilm rappresentano uno strumento di approfondimento della ricerca delle/degli artist*, dando al pubblico a distanza la possibilità di “entrare dal vivo” nei luoghi di produzione dell’arte.
Ogni giovedì sul canale YouTube di Nomas Foundation è possibile scoprire un nuovo docufilm.

roma città aperta con Lia Fassari, Direttore dell’Unità di Ricerca Aesthetics in the Social, prevede incontri, talks, seminari disseminati nei diversi municipi della città con il coinvolgimento di artist*, studiosi, esperti e, soprattutto, cittadini.

Le/gli artist* di roma città aperta sono invitat* da Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto. La natura inclusiva di roma città aperta prevede che la ricerca prosegua per tutto l’anno, coinvolgendo anche nuovi artist*.

Main Sponsor di roma città aperta
Montblanc de la Culture, Arts Patronage Award 2019

roma città aperta è parte degli eventi collaterali della Quadriennale d’arte 2020

roma città aperta
Nomas Foundation (Raffaella Frascarelli, Elisa Genovesi, Ilaria Monti, Niccolò Pellegrino, Alessia Bonanni, Delfina Balistreri, Arianna Sera, Julie Pezzali, Sara Gaibotti), Sabrina Vedovotto, Federica Antonucci, Accademia di Belle Arti di Roma, Monkeys VideoLab (Simone Valente, Alessio Rucchetta, Valerio Sammartino), Unità di Ricerca Aesthetics in the Social, DiSSe – Sapienza Università di Roma (Lia Fassari), Tools for Culture (Michele Trimarchi)

roma città aperta
1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2022
luoghi diversi della città

Interamente gratuito e senza scopo di lucro, il progetto segna l’inizio di una nuova esperienza socioculturale dell’arte

info
per prenotare la propria visita
rca@nomasfoundation.com
prenotazioni telefoniche ogni martedì dalle ore 15.00 alle 19.00
Tel. 06-86398381
www.romacittaaperta.com

Logo Sapienza

Logo Monkeys

Logo Sapienza

Logo Montblanc

Logo FPA

Logo Tools For Culture

Logo Quadriennale

Logo Comune

Logo Biblioteche