a cura di Julie Pezzali (Nomas Foundation)
La sezione nella Roma delle/degli artist*, all’interno del progetto roma città aperta, si propone di indagare il complesso rapporto che lega Roma alle/agli artist* che la abitano.
nella Roma delle/degli artist* è quindi un tentativo di decostruzione e ricostruzione creativa dello spazio urbano, erede della psicogeografia situazionista e delle città invisibili calviniane, basato sulle diverse definizioni e narrazioni di Roma fornite dalle/dagli artist*che ogni giorno vi lavorano.
Nella Roma degli artisti è quindi un tentativo di decostruzione e ricostruzione creativa dello spazio urbano, erede della psicogeografia situazionista e delle città invisibili calviniane, basato sulle diverse definizioni e narrazioni di Roma fornite dagli artisti che ogni giorno vi lavorano.
ll progetto si costituisce come spazio di raccolta aperto e inclusivo di voci dalla – e della – città. A fine 2021, la ricerca nella Roma delle/degli artist* problematizza, in chiave critica e autocritica, alcuni snodi socioculturali del microcosmo capitolino.